Grazie all’impegno costante e alla passione di Guido Favilla vengono prodotte farine (e pane) seguendo specifici processi dalla semina alla molatura con grani coltivati dall’azienda.
I grani Favilla non sono altro che varietà del passato rimaste originali e autentiche. Vale a dire che non hanno subito nessun intervento di modifica genetica per aumentarne la resa e quindi più sani e genuini e contengono una minore quantità di glutine. I grani Favilla hanno proprietà organolettiche migliori e molto spiccate rispetto ai grani moderni. A partire dai profumi caratteristici e dal sapore intenso di grande rusticità. Se non ci credi prova il nostro pane! I nostri grani contengono meno glutine e essendo trasformati con macine in pietra risultano più leggeri e più digeribili per il nostro organismo. Scegliere di consumare grani Favilla non è solo una scelta salutistica ma anche etica: a causa della loro bassa resa e dei costi di produzione più elevati, questi grani hanno rischiato e rischiano ancora di scomparire. Vengono quindi coltivati solo con passione da agricoltori che prediligono la filiera corta e la biodiversità.
Semola di Grano Duro Cappelli macinato a pietra Il grano duro Cappelli è una delle varietà di grano più note e conosciute. La caratteristica principale di questo grano è la notevole altezza della sua spiga che arriva a circa 150-160 cm e perciò tale varietà di grano è particolarmente suscettibile all’allettamento. Nonostante queste difficoltà nella coltivazione, la semola che ne deriva è un prodotto di eccellente qualità. Ricca di germe di grano, la Semola di Grano Duro Capelli è ideale per la preparazione di pasta e panificati come focaccia, pane e pizza.
Confezione da 1Kg.
Farina grano tenero Verna macinata a pietra – Tipo 2 Il grano tenero Verna è un’originaria varietà di grano toscana, apprezzata per molto tempo per la sua rusticità, poi quasi completamente dimenticata in seguito alla sua bassa produttività. La caratteristica principale di questo grano è il modesto contenuto proteico che lo rende particolarmente digeribile e povero di glutine (0,9% contro il 14% delle attuali cultivar). Il Grano Tenero Verna biologico dell’Azienda Agricola Favilla è un prodotto di eccellenza particolarmente adatto alla produzione di pasta fresca, pane e dolci. Macinato a pietra, la farina Verna è poco raffinata (tipo 2), grossolana, ricca di fibre e vitamine.
Confezione da 1Kg.
Farina di grano tenero Gentil Rosso macinata a pietra. Il grano tenero Gentil Rosso è una varietà antica di grano coltivata in tutta Italia nei primi anni del 1900. Questo tipo di frumento ha una spiga abbastanza alta, è ricco di proteine e povero di glutine. La macinatura a pietra del Grano Tenero Gentil Rosso biologico dell’Azienda Agricola Favilla, come per le altre varietà di grano sopracitate, mantiene il germe di grano, ovvero la parte più nobile del chicco, quella più ricca di nutrienti. La farina derivante da questo grano è ideale per la preparazione di panificati, ma la consiglio principalmente per la produzione di dolci, dato il suo naturale sapore dolciastro e mandorlato.
Confezione da 1Kg.
Farina grano tenero integrale Verna macinata a pietra Il grano tenero Verna è un’originaria varietà di grano toscana, apprezzata per molto tempo per la sua rusticità, poi quasi completamente dimenticata in seguito alla sua bassa produttività. La caratteristica principale di questo grano è il modesto contenuto proteico che lo rende particolarmente digeribile e povero di glutine (0,9% contro il 14% delle attuali cultivar). Il Grano Tenero Verna biologico dell’Azienda Agricola Favilla è un prodotto di eccellenza particolarmente adatto alla produzione di pasta fresca, pane e dolci. Macinato a pietra, la farina Verna è poco raffinata (tipo 2), grossolana, ricca di fibre e vitamine.
Confezione da 1Kg.
Farina Formenton 8 file GIALLO macinata a pietra Il granturco conosciuto come mais Formenton 8File è autoctono della Garfagnana in provincia di Lucca ed è così definito poiché le file in cui sono disposti i chicchi sulla pannocchia sono precisamente otto. La macinatura del Mais Formenton 8File dell’Azienda Agricola Favilla Guido, coltivato nei terreni di Picciorana, genera due varietà di farina: gialla (derivante dal mais di colore giallo) e rossa (derivante dal mais con pannocchia rossa). La farina di mais ottenuta dalla macinatura a pietra è ideale per la preparazione di ottime polente da accompagnare con funghi di stagione, ragù, carni in umido o formaggi e per la preparazione di particolari tipi di pane.
Confezione da 500g.
Farina Formenton 8 file ROSSO macinata a pietra Il granturco conosciuto come mais Formenton 8File è autoctono della Garfagnana in provincia di Lucca ed è così definito poiché le file in cui sono disposti i chicchi sulla pannocchia sono precisamente otto. La macinatura del Mais Formenton 8File dell’Azienda Agricola Favilla Guido, coltivato nei terreni di Picciorana, genera due varietà di farina: gialla (derivante dal mais di colore giallo) e rossa (derivante dal mais con pannocchia rossa). La farina di mais ottenuta dalla macinatura a pietra è ideale per la preparazione di ottime polente da accompagnare con funghi di stagione, ragù, carni in umido o formaggi e per la preparazione di particolari tipi di pane.
Confezione da 500g.
Farina di Cece macinata a pietra Ricca di minerali, vitamine e proteine, la farina di cece è un’ottima alternativa alla farina di frumento, può essere, infatti, utilizzata mescolata con la farina di grano duro per la preparazione di pasta fresca fatta in casa o per la produzione degli gnocchi. Ottenuta dalla macinazione dei semi essiccati del cece, questa farina in Lucchesia è largamente utilizzata per la preparazione della famosa CECINA (una specialità del Centro-Nord Italia), una sorta di “focaccia” o torta salata molto sottile diffusa nelle pizzerie locali. La preparazione della cecina, che in Liguria chiamano Farinata, è molto semplice, perché pochi sono i suoi ingredienti: farina di cece, acqua, sale e olio extra vergine di oliva. Il composto ottenuto dall’unione di questi ingredienti va cotto in forno distribuendolo direttamente sulla placca del forno. La cecina è pronta quando la superficie presenta una crosticina dorata che sembra sollevarsi. Consiglio di servirla calda con una spolverata di pepe nero.
Confezione da 500g.
Farina di Farro macinata a pietra. Dalla produzione biologica del Cece piccolo lucchese Guido Favilla produce la farina di farro.